L'Alchimista

 

I Fratelli Critici e Le recensioni letterarie di Simone D’Ercole: L’Alchimista.

Anche questo mese, come promesso, torna ospite della rubrica “Fratelli Critici”, il nostro Simone con le sue brevi ma intense recensioni!

Il mese scorso ci ha fatti entrare con delicatezza nel mondo del Piccolo Principe, oggi ci conduce in un altro splendido viaggio.

Lasciamo la parola a lui. E ci vediamo il prossimo mese!

“So che non si dovrebbe dire, ma L’Alchimista di Paolo Coelho è il mio libro preferito.

È stato capace di farmi sognare e allo stesso tempo di farmi sentire parte del mondo come nessun altro libro è stato mai capace. È un legame molto forte quello che mi lega a questo libro e forse un giorno ve ne parlerò.

La linearità di tale romanzo e la sua scorrevolezza offrono la possibilità di affrontarne la lettura in qualsiasi momento della giornata.
Il viaggio nel quale vi trasporterà tale romanzo è sia fisico che mentale, cosi come la vita che affrontiamo, vissuta attraverso un cammino esteriore e interiore. Il giovane protagonista Santiago è un semplice pastore, il quale imparerà a leggere i messaggi che il mondo si appresta a consegnargli. Le difficoltà e i fallimenti lungo la strada non mancheranno, ma la caparbietà del giovane lo porterà a non arrendersi mai.
Un romanzo nel quale amore, spiritualità e scienza si intrecciano ai fini della realizzazione del sogno del giovane protagonista.

Hai mai letto L’Alchimista? Cosa ne pensi? Hai un tuo sogno da voler realizzare?