Il messaggio forte e chiaro contenuto nel titolo è la sintesi di una bellissima esperienza formativa di quattro giorni che abbiamo vissuto insieme, nel novembre del 2017. Ci è piaciuto particolarmente e lo condividiamo volentieri con voi.

Città sede del corso: la bellissima e da noi amata Bologna, un motivo in più per iscriverci, con la prospettiva di goderci le serate a spasso tra i caratteristici portici della città e a tavola con la garanzia di una cucina dove poterci “leccarci i baffi”, come sapete piace a noi!

Ma entriamo in toni seri, come rubrica merita.

Il corso a cui abbiamo preso parte si chiama “Business your Life” ed è ormai giunto alla sua 7^ Edizione, meritando tutto il successo che sta ottenendo.

“Padrona di casa” è Luana Svaizer, un’imprenditrice e formatrice dei nostri tempi, dalla grande intraprendenza, alta professionalità e competenza. 

Tanti i motivi per cui Luana e la sua proposta ci sono piaciuti… in realtà lei si pone come leader ispirazionale al femminile e quindi vi chiederete: cosa c’entra Andrea!?

 

Ora ci  arriviamo eh…

Quattro gli aspetti principali della storia e delle scelte di Luana che ci hanno attratti e che hanno portato Andrea a seguirmi, pur essendo apparentemente “fuori target”. 

Innanzitutto Luana Svaizer è una ex manager aziendale, dalla mente brillante, fortemente centrata sui valori della famiglia e della persona umana alla base anche del lavoro.

Ha deciso di avviare una serie di attività di impresa in proprio, in questa epoca dove una delle risposte possibili e sempre più intelligenti sul mercato del lavoro, è quella di diventare “Imprenditori di se stessi”. Lei lo ha fatto, ha ottenuto risultati e ha iniziato ad insegnarlo, perché di modelli e di guide VALIDI sulle nuove possibilità di sviluppare lavoro e sulle competenze da apprendere, ce n’è oggi gran bisogno!

In terzo e quarto luogo, ha condiviso le sue idee con il marito, un uomo di una sensibilità, preparazione e umanità eccezionali: Francesco Potasso, con il quale sviluppa tutta la parte del progetto attraverso gli strumenti online. Nei corsi, lui si occupa della parte formativa su questi temi, con grande competenza e concretezza. 

Quindi ci è piaciuta molto la dimensione familiare in un’impresa di “nuova generazione” (come è per noi due) e ci è stata molto utile tutta la parte di corso che divulgava, tra i primi in Italia, un uso professionale dei Social e competenze di Comunicazione e Marketing Relazionale.

Inoltre per Andrea, le cui clienti sono almeno per un buon 70% donne, era anche l’occasione di comprendere di più il modo di pensare, di agire e di guardare al mondo, dal punto di vista femminile; una sua grande attenzione nel lavoro, infatti, è ascoltare, per comprendere attentamente il suo cliente, i linguaggi e le esigenze che porta.

Nel marketing Relazionale, la Persona, che a noi sta tanto a cuore, è al centro. La persona nei suoi aspetti umani, comunicativi, professionali. La persona nella dimensione della sua unicità, diversità, differenziazione: esistenziale nella vita e pratica sul mercato del lavoro e nel business.
Sia che noi la consideriamo cliente, perché ad essa bisogna porsi con vera attenzione ai suoi bisogni, con rispetto e cura; sia che guardiamo dal punto di vista del professionista, dove l’attenzione sarà al saper far emergere il proprio Valore, umano e professionale.
Fondamentale oggi, a fronte di tanta concorrenza, è che possa essere scelto per i suoi servizi e per le sue peculiarità, dalla tipologia di cliente a lui adatto. Quest’ultimo così potrà trarre beneficio dal lavoro del professionista e questi, a sua volta altrettanto, in una logica “win win”, dove inoltre le parole chiave su cui lavorare sono, tra le più importanti: il target e l’identità.

Cos’è questa logica? Cosa significa precisamente “identità” a livello professionale? Cos’è il target e come svilupparlo in modo adeguato?

Seguiteci e ne parleremo nei prossimi articoli!

Un sentito grazie a Luana e Francesco per il loro valore umano e professionale e per averci accompagnati e “illiuminati” nei nostri primi passi!