Segui Simone sul profilo instagram
@side_book
Fratelli Critici in Collaborazione
Rubrica a cura di Simone D’Ercole
Simone D’Ercole, 23enne romano, studente di Giurisprudenza e già molto impegnato in progetti politici e culturali.
Un ragazzo con una giovane e fresca genuità, ma anche di enorme maturità e profondità che, forse, è anche merito della sua passione per la lettura.
La storia di una considerazione così alta nei confronti della lettura inizia sin da quando era piccolo, molto piccolo: sin da quando leggeva senza capire ma, comunque, rimaneva con il libro tra le sue mani.
Giurisprudenza è la scienza dell’interpretazione del reale e dello scritto. Ecco che allora unisce la sua più grande passione alla sua volontà progettuale politica e culturale. La scrittura in Simone si fa viva tre anni fa quando si mise a scrivere nero su bianco l’interpretazione dei testi normativi, e da li bastò poco che lo trasponesse anche nei confronti dei libri. Il grandissimo apprezzamento da parte dei conoscenti e di sconosciuti lo hanno portato a fare scelte sempre più forti nel suo campo.
Ed ecco che oggi la lettura e la scrittura lo accompagnano e lo supportano in tutti gli aspetti della sua vita: relazionali, economici, di divertimento e di crescita personale.
Il visconte dimezzato – con Simone D’Ercole
“Sentite la vostra anima tormentata da un eterna lotta tra il bene e il male?
Il visconte dimezzato è un piccolo Romanzo, il quale vi consentirà di compiere un’analisi introspettiva del vostro “io”…
La fattoria degli animali di George Orwell – con Simone D’Ercole
“Sarà mai possibile uscire dalla spirale storica nella quale ci troviamo?” E MIGLIORARE VERAMENTE IL MONDO IN CUI VIVIAMO?! NOI VOGLIAMO CREDERE IN UN Sì!!!
Perturbazione – IN CIRCOLO. La recensione di “Orecchio Critico”
Come dicevo io ai tempi: “C’è chi va dallo psicologo e chi a un concerto dei Perturbazione”!
Non c’è frase più azzeccata secondo me!
1984 di George Orwell – con Simone D’Ercole
1984 di George Orwell, secondo un sondaggio realizzato dal quotidiano Le monde, rientrerebbe tra i migliori libri mai scritti. Lo recensisce Simone d’Ercole per noi!
Negramaro – Mentre tutto scorre (Orecchio Critico)
“Mentre tutto scorre” dei Negramaro è stato un disco capace di sorprendere: è solo l’inizio di una carriera, che album dopo album sarà in grado di confermare la band ai vertici della musica italiana.
L’ALCHIMISTA di Paolo Coelho – con Simone D’Ercole
L’Alchimista vi trasporterà in un viaggio fisico e mentale, come la vita che affrontiamo, vissuta attraverso un cammino esteriore e interiore.
Gianluca Grignani – DESTINAZIONE PARADISO
Gianluca Grignani, il bello e dannato cantautore di Correzzana, non è solo stato in grado di “rapire il cuore adolescente” di mia sorella, che ha riempito videocassette intere con i suoi video e con gli speciali a lui dedicati da “Video Music” e “Roxy Bar”, con Destinazione Paradiso è stato capace di raggiungere le vette del mercato discografico, vendendo sia in Italia che all’estero.
lL PICCOLO PRINCIPE – I Fratelli Critici e Le recensioni letterarie di Simone D’Ercole
Qualcuno non ha mai letto il Piccolo Principe? O sono anni che non lo prende più in mano?
Dopo questa recensione di Simone D’Ercole correrete a prendere questo libro!!!
Le recensioni letterarie di Simone D’Ercole – FRATELLI CRITICI in COLLABORAZIONE
Abbiamo l’onore di inaugurare la nuova stagione con questa Rubrica, che ci sta a cuore e siamo felici di offrirla a tutti i nostri amici appassionati di lettura e letteratura, con una bellissima condivisione!
E chi meglio di Simone D’Ercole, che avete già avuto modo di conoscere quest’estate, ospite della “prima puntata” di Fratelli in Business – Le interviste, poteva inaugurare le collaborazioni con noi?
Abbiamo già condiviso in quell’occasione una chiacchierata bellissima con questo ragazzo giovane, ma con la saggezza di chi cura la propria mente, la spontaneità della gioventù e la trasparenza e amabilità di chi ha un grande cuore.
DOOKIE Green Day – FRATELLI CRITICI – Orecchio Critico
Dookie è un album storico dei Green Day. La grande intuizione della band fu quella di rispolverare la matrice punk infarcendola di pop/rock, accontentando una parte di nostalgici punkettari e un buona fetta di utenza non aperta a sonorità troppo aggressive.
Le tematiche adolescenziali, rapporto con i genitori, il prossimo, la religione, rendono eterne queste canzoni tanto che ancora oggi i Green Day, durante i loro live, scelgono di mettere in scaletta alcuni pezzi di Dookie ed i giovanissimi fans si esaltano sin dalle prime note.
VERSO TE di Letizia Cherubino – Lettere Critiche
“Verso Te” è uno dei primi romanzi di Letizia che ho letto.
Risale al 2006 e a quel tempo lavoravo tantissimo ed ero molto stressata. I libri come questo mi aiutavano a svagarmi, distrarmi, sognare e rilassarmi. Pur avendo a tema un argomento serio e profondo come la Persona e i suoi vissuti interni, come mi ha sempre affascinato…
FRATELLI CRITICI – Lettere Critiche – COME TRATTARE GLI ALTRI E FARSELI AMICI di Dale Carnegie
Chi di noi può dire di essere veramente un abile comunicatore “per natura”? E chi pensa che la cattiva comunicazione sia alla base di tante problematiche relazionali, o viceversa, saper comunicare efficacemente ci aiuta a vivere relazioni migliori?
FRATELLI CRITICI – Orecchio Critico – USE YOUR ILLUSION I – Guns N’ Roses
I Guns N’ Roses hanno sempre diviso il popolo dei metallari tra chi li osanna e chi li detesta, ma ero talmente piccolo che non mi ponevo minimamente il problema.
Forse dovremmo continuare così per tutta la vita quando ascoltiamo la musica: lontano da pregiudizi, tecnicismi ma lasciando che le note o le parole ci dicano qualcosa.
FRATELLI CRITICI – Lettere Critiche – I Quattro Accordi di Don Miguel Ruiz
Se sei in un momento della tua vita in cui ti stai ponendo molte domande sulla tua esistenza, sul suo senso, su alcune delle tue fatiche e stai cercando dei libri di ispirazione sui temi della crescita personale, a questo giro ti consigliamo un manualetto proprio speciale.
FRATELLI CRITICI – Orecchio Critico – DIARI APERTI – Elisa
Un disco intimista e riflessivo, in cui le canzoni sono spesso cantate sottovoce, quasi sussurrate, accompagnate da da sonorità morbide e eleganti.
FRATELLI CRITICI – Lettere Critiche – Non perderti in un bicchier d’acqua
Una lettura spassosa e divertente, ma anche veramente illuminante, che aiuta a capire come davvero tante volte ci si vada a complicare la vita più del dovuto, con le nostre stesse mani, le modalità di pensiero e gli atteggiamenti sbagliati. E spesso basta solo spostare l’attenzione per vivere meglio.
FRATELLI CRITICI – Orecchio Critico – VIVERE O MORIRE – Motta
Quante domande vorremmo fare e magari non abbiamo il coraggio di esternare? Quante le cose che vorremmo dire ma che teniamo dentro? Come cambiano i rapporti, come si evolvono? Un “valzer” (in senso musicale) di emozioni e commovente.
FRATELLI CRITICI – Lettere Critiche – Il potere del cervello quantico
I pensieri stimolano emozioni, che condizionano la nostra attenzione nelle varie circostanze; ciò porta un’influenza sulle situazioni stesse e ne determina gli esiti finali. Qualcuno di voi resterà scettico, qualcuno troverà grande stimolo. Provate a leggerlo, per credere…e per farvi la vostra esperienza diretta ed opinione in merito!
FRATELLI CRITICI – Orecchio Critico – A CASA TUTTO BENE – Brunori Sas
Una serie di riflessioni disincantate sulla società e sulla vita, mettendoci di fronte al problema di dover fare i conti con le nostre incertezze, i nostri dubbi, la nostra pigrizia e la nostra paura del dolore e della sua rielaborazione.
FRATELLI CRITICI – Lettere Critiche – Il vecchio tabià nel bosco
Torna Mariacristina Berton con il suo secondo romanzo. Ancora una volta, la trama è fatta solo apparentemente di storie semplici.
Ancora una volta, anche questo libro vi terrà incollati e lo leggerete tutto d’un fiato!
FRATELLI CRITICI – Orecchio Critico – Più che logico Live – Cesare Cremonini
Cesare Cremonini celebra i suoi successi in versione live documentando il suo “Logico tour”: un box composto da tre CD per un totale di 22 canzoni dal vivo e 4 inediti registrati in studio. Un punto di arrivo ma anche di ripartenza, come dice lui stesso.
FRATELLI CRITICI – Lettere Critiche – Il paese delle sette vedove
Un libro dalle tinte gialle, che non ha bisogno di un assassino per risultare avvincente e tenere il lettore incollato alle sue pagine, fino agli epiloghi finali.