Dalle Passioni possono nascere Progetti? Intervista a Stefania, ideatrice di “Biscotti e Parole”
“Per trovare una nuova strada mi sono lasciata guidare dalla passione. Mi chiamo Stefania Gorgoglione, oggi imprenditrice e fondatrice di Biscotti e Parole, un laboratorio domestico dove sforno giornalmente biscotti personalizzati”. La Storia di Stefania e di come da una passione può nascere un progetto imprenditoriale,
IMPRENDITORI SI NASCE O SI DIVENTA? Intervista a Khadija Cirafici
Cosa significa, in buona sostanza, essere imprenditori?
Ne parliamo nell’intervista a una bellissima giovane imprenditrice nel settore del Benessere: Khadija Cirafici.
VUOI FARE IMPRESA? IL GIUSTO MINDSET E’ FONDAMENTALE! Intervista a Federica Benassi
Anche tu vuoi fare impresa oggi? dall’intervista a Fderica Benassi trarrai tanta ispirazione e contenuti ricchissimi per guidare il tuo mindset, attraverso la storia e l’esperienza condivisa con noi e dal suo modo di fare impresa.
AMICIZIA, LAVORO DI TEAM E PROBLEM SOLVING: I SEGRETI DEI BRIGHELA
Ti piace la musica? A questo giro la nostra rubrica ha lasciato la parola a una band!
Ieri sono stati con noi, nella diretta “Fratelli in Business – Le interviste”, i Brighèla, la band in cui suona il nostro Andrea (Voce e Chitarra), insieme a Leonardo Rubino (Chitarra e Basso) e Mauro Poletti (Batteria).
Questi giovani uomini, a dire il vero, più che per necessità, si dedicano a questa seconda attività per passione.
Ma hanno tanto da insegnare, pur con la grande umiltà con cui si sono posti nell’intervista, a chi sceglie di fare “un secondo lavoro”.
“SBAGLIANDO SI IMPARA E DIVERTENDOSI ANCORA DI PIU’!”. LA FILOSOFIA DELLA SCUOLA: “ABLO ESPAGNOL”.
Ablo Espagnol è una scuola di spagnolo Social: “Online, ma ha la bellezza di conservare quella fondamentale relazione interpersonale con compagni ed insegnante che si crea in una classe tradizionale”. Perché per Alice le relazioni e le emozioni sono fondamentali per l’apprendimento (ma chiacchierando con lei è chiaro che lo sono anche per la vita).
Ascoltate la sua intervista e leggete questo articolo: ne uscirete più ricchi!
QUANDO LA PASSIONE DIVENTA LAVORO: INTERVISTA A GIADA VACCARI ideatrice di “LA NUOVA ECONOMIA DOMESTICA”
Quante volte diciamo che non abbiamo tempo? Che i soldi non bastano mai? Che abbiamo talmente tante cose da fare da non sapere da che parte iniziare? Giada sarà una valida alleata per aiutarci a mettere ordine: in testa prima ancora che a livello pratico… e i frutti del suo aiuto si vedranno concretamente nell’imparare abitudini migliori, che cambieranno la qualità della nostra vita!
Perché, lo afferma lei e lo sottoscriviamo noi: “Tu sei la cosa più importante”!
RESILIENZA ED EMOZIONI: L’ESPERIENZA DELL’INTERVISTA A CLAUDIA E VALERIA
L’intervista di ieri alle dottoresse e amiche Claudia Baio e Valeria Grillo (rispettivamente psicologa dell’età evolutiva e arteterapeuta) è stata un’esperienza dai mille messaggi di cui fare tesoro!
Il progetto che ci hanno portato, per poter diffondere insieme a noi la conoscenza di una missione in cui credono in modo speciale, consiste nella pubblicazione di un libro: un albo illustrato che si intitola “Il viaggio di Ruby e Perla: le trame emotive dell’adozione”, interamente creato da loro!
INTERVISTA A FRANCESCA e GABRIELE, soci della Startup Agricola “FUNGOLOG”
Ieri si sono collegati con noi Francesca e Gabriele, direttamente dal loro Orto Condiviso, “casa” della loro Startup Agricola: “Fungolog”.
Oltre a raccontarci del loro progetto nello specifico, ci hanno regalato nuove “Perle di Umanità”, sensibilizzandoci all’amore per la natura e alla possibilità di dare veramente il proprio piccolo (ma grande) contributo per “un mondo migliore”… ognuno a modo proprio, ognuno col proprio progetto e la propria “Vocazione”…
Con l’entusiasmo e la passione che piacciono a noi, dove “lavorare ad un progetto” è esprimere una parte di chi siamo!
INTERVISTA A GIANLUCA CONTE – Ideatore di “Crescita Personale Applicata”
La chiacchierata con Gianluca è stato un mix di “perle di saggezza” sulla crescita personale e di spunti sul coraggio di scegliere la propria strada professionale nella vita, di decidere di mettere in atto quei progetti di espressione e realizzazione di sé, che coltiviamo dentro e a cui troppe volte rinunciamo, per paura di non farcela.
INTERVISTA A SIMONE D’ERCOLE – Ideatore di “Mille e una recensione”
Ospite della prima intervista: Simone D’Ercole, 22enne romano, studente di Giurisprudenza e già molto impegnato in progetti politici e culturali. Un ragazzo di una genuinità e freschezza che ci richiamano la bellezza dell’età giovanile, ma anche di enorme maturità e profondità… Forse un po’ perché lui è così “di suo” e forse anche merito della sua passione, da cui nasce il suo progetto…
FRATELLI IN BUSINESS – LE INTERVISTE
In questo periodo, la necessità di incontrarsi anche a distanza, ha fatto esplodere la moda delle Interviste!!!
Poteva La Fratellanza non essere al passo coi tempi???
Abbiamo invitato, nella nostra rubrica, tanti amici che stimiamo a raccontarci la loro esperienza di “business”. Ci piace l’idea di dare spazio a queste belle testimonianze, di persone che hanno attivato la loro “marcia in più” per cavalcare il lavoro e la loro vita, che non vogliono stare a guardare, ma hanno voglia di portare il loro contributo e di realizzarsi a modo loro. Ci sembra un bel messaggio da portare oggi, di ispirazione e speranza!
RICORDA: DIETRO AD OGNI TUO BUSINESS, INNANZITUTTO CI SEI TU!
Il messaggio forte e chiaro contenuto nel titolo è la sintesi di una bellissima esperienza formativa di quattro giorni che abbiamo vissuto insieme, nel novembre del 2017. Ci è piaciuto particolarmente e lo condividiamo volentieri con voi.
TRA FORMAZIONE PERSONALE E PROFESSIONALE: L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE OGGI
Uno degli argomenti più importanti che ci stanno a cuore e che abbiamo affrontato nei corsi frequentati insieme in questi anni, è senza dubbio quello della comunicazione. Pare semplice o scontato, invece saper comunicare è una delle abilità più impegnative da mettere in pratica con efficacia.
Abbiamo avuto modo di approfondire il tema a 360 gradi e toccare anche gli aspetti della Comunicazione intesa da un punto di vista più economico, in relazione ai temi del Marketing e degli strumenti a servizio del lavoro, sempre più attuale nel mondo odierno.
“DALLA FORMAZIONE ALLA TRASFORMAZIONE”: IL NOSTRO PRIMO CORSO CONDIVISO
Nel 2017 abbiamo deciso di partecipare per la prima volta insieme ad un corso, tenuto da un giovane, ma preparatissimo coach, Rosario Solarino, grazie al contatto che allora aveva con l’azienda con cui collabora Elena.
Il titolo del corso era: “Dalla formazione alla trasformazione” perché l’obiettivo fondamentale di un corso efficace deve essere non semplicemente la trasmissione di informazioni o di conoscenze contenutistiche, ma un vero e proprio percorso di miglioramento della propria persona e delle proprie capacità.
L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE PERMANENTE NEL MONDO DEL LAVORO ATTUALE
Anche se facciamo lavori diversi, abbiamo partecipato a vari corsi di formazione comuni e continuiamo a farlo. infatti ci siamo resi conto che ormai è impensabile lavorare completamente da soli. Il Mercato è sempre più difficile, le messe alla prova sono tante. E inoltre è fondamentale rimanere costantemente aggiornati sulle competenze specifiche, ma anche sulle competenze trasversali, necessarie nel mondo del lavoro oggi, ancora di più in un’attività in proprio.
DAL LAVORO DA DIPENDENTI ALLA PROFESSIONE LIBERA: UNA SCELTA DIFFICILE?
Il nostro cambiamento di percorso lavorativo, al servizio della nostra vita e delle nostre aspirazioni. In questa rubrica troverete la nostra testimonianza sullo stile di lavoro da professionisti liberi: la mentalità che sviluppiamo sempre più, gli esempi che emergono dalle nostre esperienze, le potenzialità, le competenze da sviluppare, la soddisfazione che ne deriva.
La Fratellanza – FRATELLI IN BUSINESS
Vi portiamo con noi all’interno della nostra vita professionale: i nostri progetti personali, i corsi di formazione condivisi, i progetti comuni, i momenti di confronto, di scambio e di sviluppo. E anche a curiosare “dietro le quinte”.